martedì 2 ottobre 2018

Brindisi Finale prima del big bang Italia

Stiamo collassando e allora?.. Un brindisi finale con caviale e champagne per chiudere in bellezza prima del big bang Italia, ci sta proprio. Alla faccia del debito pubblico incontrollato che forse, ma forse , ma forse un giorno potrà flettere di un punticino. Le ultime manovre del governo, Salvini-Di Maio-Capo del Governo ombra, ai mercati e all’economia proprio non vanno giù. “ I mercati e Bruxelles se ne facciano una ragione”
gridano dal balcone i governanti ad una piazza in giubilo per una manovra che, in sé potrebbe anche essere giusta ma, se non si hanno i soldi o un’economia sufficientemente forte, o un debito pubblico in discesa, non si può fare : perlomeno è fortemente sconsigliato. Insomma, proibito, punto! I tagli al numero dei parlamentari e al loro stipendio con tutto l’enturage con regioni, province, auto blu etc (Presidente della Repubblica compreso) è ammesso.  La guerra agli evasori fiscali ammessa, miglior utilizzo fondi europei per progetti importanti ammesso, investimenti in deficit per la crescita, ammesso. Le spese improduttive se pur onorevolmente assistenziali no. Purtroppo saranno i mercati e Bruxelles a farcene fare un ragione, nel senso che i soldi ce li prestano loro, con finanziamenti del debito pubblico e con aiuti. 


Spero che ci/vi siate accorti che le banche in borsa sono al collasso. Il problema credo non sia aiutare le banche ma sia essere credibili, e la credibilità fa aumentare la fiducia degli investitori nella restituzione del prestito, altrimenti, “picche”. Dopo l’annuncio della manovra economica ( le banche hanno perso prima il dieci %  e continuano a scendere) le reazioni di disapprovazione dei marcati sono state immediate e fortemente negative – ma non voglio tediarvi oltre. 

Osservate le spread e il mercato azionario , soprattutto quello bancario. Non credo che ci faranno fallire del tutto anche se in pratica abbiamo un debito da neurodelirio ma questa volta non ce la faranno passare liscia. – Però, nel caso di un imminente Big Bang, se avete 50 euro che vi avanzano, acquistate champagne e pasticcini per un brindisi collettivo... almeno facciamo il botto finale!

Nessun commento:

Posta un commento