giovedì 23 luglio 2015

MAYDAY- MAYDAY: LA NATURA CHIEDE IL TUO AIUTO

Ultimi giorni per difendere le Direttive UE Habitat e Uccelli - Rete Natura 2000 sotto attacco a Bruxelles. La campagna Allarme Natura è stata pensata per permetterti di comunicare, semplicemente e rapidamente, alla Commissione Europea che per te la protezione della natura è importante. Le norme che proteggono le nostre piante, gli animali e gli habitat europei più preziosi (la Direttiva Uccelli e la Direttiva Habitat) sono tra le leggi sottoposte ad un processo di revisione (REFIT)
da parte della Commissione Europea. Purtroppo questa revisione avviene in un contesto di forte pressione politica per indebolirle, nonostante gli enormi benefici che queste norme hanno portato alle persone e all'ambiente.

Perché la Direttiva Uccelli e la Direttiva Habitat sono importanti?
Le due direttive (spesso chiamate le Direttive Natura) rappresentano le fondamenta della normativa sulla protezione della natura nell'Unione Europea. Queste dispongono che i luoghi di maggiore importanza naturalistica vengano identificati e protetti (venendo denominati siti della rete Natura 2000), e definiscono le regole per ripristinare e gestire questi importanti habitat naturali. Queste leggi proteggono più di 1,400 specie animali e vegetali minacciate, regolandone la protezione nei siti Natura 2000 e, in generale, nelle nostre campagne. Le Direttive Natura hanno permesso il recupero di specie europee iconiche come il Tarabuso, il Lupo Grigio e la Lince Iberica. Molti dei luoghi protetti da queste norme sono famosi in tutto il mondo: dalle zone umide del Parco nazionale di Doñana in Spagna, con i suoi fenicotteri e le aquile imperiali, ai laghi e alle paludi del delta del Danubio in Romania, con i suoi pellicani e le aquile di mare, o le faggete bavaresi.

 Per citarne solo alcuni. Le specie e i luoghi protetti dalle Direttive Natura sono unici e insostituibili e meritano di essere protetti per il loro immenso valore. La natura lavora sempre per noi: le zone umide e paludose ci proteggono dalle inondazioni, le foreste ben gestite ci difendono dai cambiamenti climatici, ci forniscono legno e ospitano molte specie. E il tempo che passiamo a contatto con la natura produce sempre benefici alla nostra salute fisica e mentale. Sempre più spesso ormai anche gli economisti e le aziende private riconoscono che una economia sana non può prescindere dalla tutela della natura.

 Perché partecipare alla Consultazione pubblica?
 Il processo di revisione delle Direttive Natura è iniziato a gennaio 2015 e durerà oltre un anno. Ma il momento di agire è ora, peché è ora che la Commissione Europea sta chiedendo ai propri cittadini se la protezione della natura è per loro importante, o no. Partecipando alla consultazione ci aiuterai a dimostrare che vogliamo che l'ambiente continui ad essere tutelato, e che non vogliamo che le leggi che lo proteggono vengano indebolite. Quale cittadini europei, la nostra opinione sarà cruciale nella decisione finale sulle Direttive Natura. La Commissione non potrà ignorare la richiesta dei cittadini di non indebolire le norme che ci proteggono. Abbiamo bisogno del maggior numero possibile di adesioni da tutti i 28 Stati d'Europa, per dire chiaro e forte alla Commissione Europea che vogliamo diferendere le Direttive Natura. La tua partecipazione è importante.

Chi sostiene questa campagna?
Questa campagna è organizzata da 4 grandi organizzazioni no-profit ambientaliste: BirdLife (Lipu in Italia), lo European Environmental Bureau (Legambiente in Italia), Friends of the Earth (Amici della Terra) e il WWF .

Nessun commento:

Posta un commento