giovedì 18 novembre 2010

Ambiente-Solidarietà Intelligente-Intervento sui Rifiuti di R.Cavallo,P.Hutter,R.Sodano-Approvato ieri ddl sui rifiuti.

Intervento di R.Cavallo ed altri esperti sui rifiuti e la loro riduzione.Intanto(ieri 16.10,2010) in materia di rifiuti è stato Approvato decreto legislativo che recepisce la direttiva UE del 2009 Link Min. Ambiente. La crisi a Napoli è molto grave e non ci sono immediate soluzioni impiantistiche possibili nell’area napoletana. Non è colpa di una popolazione peggiore delle altre.In una delle aree più densamente popolate d’Europa, una strategia tutta basata sui grandi impianti di smaltimento mostra la corda più che altrove. E la questione è nazionale se siamo al punto che si pensa alla Germania o alla Andalusia come destinazione dei rifiuti partenopei.

La denuncia di Saviano e la Relazione della Direzione investigativa antimafia (Dia) al Parlamento relativa al primo semestre del 2010.

COSCHE E IMPRENDITORIA. Nel nord Italia c’è ”costante e progressiva evoluzione” della ‘ndrangheta che, ormai radicata da tempo su quei territori, ”interagisce con gli ambienti imprenditoriali lombardi”. Le cosche dipendono sempre dalla “casa madre” calabrese esi muovono seguendo due filoni: ”quello del consenso e quello dell’assoggettamento”. Secondo la Dia, le cosche ”da un lato trascinano con modalità diverse i sodalizi nelle attività produttive e dall’altro li collegano con ignari settori della pubblica amministrazione, che possano favorirne i disegni economici”. Con questa strategia,