domenica 6 febbraio 2011

La Teoria della Concretazione- Ogni donna che sia consapevolmente seduta sulla propria fortuna.


 Il risultato fu che nel sogno c'è un contenuto manifesto" (quello che si ricorda e si racconta  quando ci si sveglia) e un "contenuto latente" (quel senso del sogno che l'individuo non sa riconoscere: "ma, dove va la testa!"). Ebbene, proprio questo contenuto latente "contiene il vero significato del sogno stesso, mentre il contenuto manifesto non è altro che una maschera, 
una facciata (...)".Sigmund Freud

Un articolo del Corriere Della Sera di Piero Ostellino così recita-
Una donna che sia consapevole di essere seduta sulla propria fortuna e ne faccia – diciamo così – partecipe chi può concretarla non è automaticamente una prostituta.  Il mondo è pieno di ragazze che si concedono al professore per goderne l’indulgenza all’esame o al capo ufficio per fare carriera. Avere trasformato in prostitute – dopo averne intercettato le telefonate e fatto perquisire le abitazioni – le ragazze che frequentavano casa Berlusconi, non è stata (solo) un’operazione giudiziaria, bensì (anche) una violazione della dignità  di donne la cui sola colpa era quella di aver fatto, eventualmente, uso del proprio corpo”.  (Concretare significa materializzare , concretizzare).


 Quanto qui enunciato potrebbe essere  frutto di uno dei più alti pensieri umani,una filosofia di vita: la teorizzazione  di una pratica moderna per fare strada  nella vita senza sudare tanto, una scorciatoia che prevede l’assenza  di meriti se non quelli specifici acquisiti nel campo. Cioè, l’illustre penna trova lecita quella che è comunemente concepita, come una pratica degenerativa dei rapporti tra le persone nella società, attribuendo ad essa una sorta di dignità, tale da poterla tranquillamente accettare e  farne uso comune. 
Proseguendo nel  discorso , se quanto detto fosse cosa buona e giusta, (come  è stato il telefono) si potrebbe studiare nelle università, magari inserita nella branca delle scienze della comunità, un corso di Mignottologia teorica ed applicata  da estendere ai licei ed eventualmente alle elementari  come  lo è stato per la lingua inglese o informatica. Nella ipotetica  facoltà potrebbero essere inserite materia come Antopologia del Meritricio-Concretazione comparata o Concretazione meccanica e via dicendo. Da ciò, sviluppando poi il settore,  la pratica potrebbe essere estesa alle operaie che ambiscono allo scatto di categoria, alle insegnanti verso il preside e via dicendo, tralasciando ovviamente i politici, poiché in tale categoria sembrerebbe già conosciuta ed applicata da tempo in larga scala. Ci chiediamo poi se queste perle di saggezza, proprio per la loro rarità, le avesse consigliate anche  a sua figlia , nel caso ne avesse una.

 Per estensione poi e allargando gli orizzonti alle pari opportunità, potremmo  altre sì dire “Ogni uomo che sia seduto consapevolmente sulla propria fortuna e ne faccia –diciamo così-partecipe chi può  concretarla non è automaticamente  un prostituto”.   Questa Teorizzazione  avrebbe potuto  materiale prezioso per il famoso  Psichiatra  Sigmund  Freud,  se fosse ancora tra noi, il quale  avrebbe eventualmente potuto scrivere un testo di studio dal titolo “L’interpretazione della concretazione  e i suoi molteplici sbocchi”
Francamente  verrebbe  da chiedersi -ma questo, è un desiderio inconscio reso palese di concretare,  o di essere concretato? Dopo tutto , nel secondo caso, come dice un vecchio adagio, una lavata e un’asciugata e l’orifizio in questione ritorna come nuovo. 
Vorrei fare una preghiera a chi legge questo articolo - un commento sulla qualità-grazie

Nessun commento:

Posta un commento