giovedì 8 settembre 2011

Homo Padanus Vs. Homo Italicus nell'Era dell'Homo Tirannicus


Di molte Ere passate quella odierna, che chiamiamo dell’Homo Tirannicus, ( da libera personalissima interpretazione, attribuzione e traduzione) è probabilmente la più singolare di sempre, vediamo il perchè. L'Homo Tirannicus, in genere è già ricco di suo, e già questo basterebbe a spiegare la ragione per cui ( in fase di debole democrazia) è agevolato a frequentare i palazzi. Con l’aiuto di astuzie e l'enorme quantità di pecunia che possiede (pecunia auxiliis-il denaro aiutariesce a raggiungere agevolmente i vertici del potere. Come da copione, ad esso  accede con formule strabilianti “ panem et circenses (la formula del benessere), oppure - inferioris census omnes (meno tasse per tutti)–


o ancora, Italiam magnam faciam (faremo grande l’Italia)da google traduttore. Accade poi che gli stessi uomini a cui a chiesto ed ottenuto consenso, in qualche modo e se uniti,   hanno la possibilità di tenerlo sotto scacco con motivazioni chiaramente note e conseguenze incomprensibili ai più. Questa potrebbe essere la ragione per cui l’homo tirannicus vede nemici dappertutto, anche perché effettivamente li ha.  In parte sono gli stessi amici suoi, che per convenienza o per timore di danno personale aprono le spine dorsali quando intendono qualsiasi discorso, anche sensato, come una minaccia, in parte altri (i magistrati) lo diventano quando lo accusano di compiere reati ed altri ancora tra quelli con cui fa affari o hanno agevolato il suo sollazzo.

Accade pure che per il quieto vivere, l’uno fa finta di non vedere o sentire le nefandezze dell’altro, rimandando lo scontro o il pareggio dei conti a momenti più propizi. Il tiranno, che ha giurato sulla costituzione fedeltà al paese in cui governa, se sente alcuni della sua compagine che dicono cose nefaste sulla bandiera, sui confini della patria, sulla secessione che ne smembrerebbe l’identità e l’unità,  quando sente che prenderanno perfino le armi, Egli per rimuovere lo stress provocato, li ignora e fa finta di non aver sentito liquidando così il problema - ”goliardate,..sono ragazzi, si divertono, .. è folklore – e poi, a discapito di chi ci vuole nemici, noi siamo più uniti che mai”. Allora  questi, udita tanta comprensione, oltre a lascialo legiferare indisturbato per se stesso, rincarano la dose e  a testa bassa continuano imperterriti, .. addobbano le scuole, cartelli stradali, strisce pedonali, con i loro simboli, adottano un bilinguismo con il dialetti nelle scuole, .. eleggono una Miss Padania,  promuovono sagre e feste della Padania in caratteristico costume inneggiando alla secessione(Padania intesa come stato autonomo Padano-ce lo hanno detto in tutte le lingue e dialetti possibili), organizzano perfino il giro ciclistico di un confine  Padano che non esiste.

Per tagliare i costi di esercizio sempre crescenti e per  continuare a  mantenere i privilegi ed il potere di cui godono, alcuni vorrebbero riformare le pensioni del popolo ( la loro è fuori discussione ovviamente), altri vorrebbero cancellare le province, altri dimezzare il numero dei parlamentari in assemblea, altri ancora giurano che non  aumenteranno mai le tasse (iva e non solo)  e che) perseguiranno gli evasori senza pietà (per finta sia chiaro), minacciando la fine del governo se fosse fatto altrimenti. Lo proclamano nelle piazze, lo scrivono sui manifesti, nelle televisioni, nelle assemblee e lo dicono anche nel tempio delle leggi, in Parlamento. “ Nella Padania, vi è la parte più produttiva del paese” dicono,  “e non va assolutamente penalizzata con altre tasse”. Altrimenti ? “Altrimenti i nostri sono pronti….. “. Quando alla fine di una riunione globale si decide  che verrà aumentata l’Iva, che verranno toccate le pensioni, per giunta solo alle donne, che  verranno tagliate le province (staremo a vedere), che non verranno tagliati costi della politica se non in modo millesimale,  che non ci sarà nessuna lotta seria all'evasione fiscale,  dalle loro radio, televisioni, sui loro giornali scrivono a lettere cubitali - 

“Le pensioni di anzianità sono salve- Attacco al giro della Padania, vergogna e imbecillità” e dopo aver governato per quasi un ventennio “La Padania, (che risale a diecimila anni fa e di cui è stato trovato il primo ominide,” Il Padanus”, solo ieri”)  è l’area più produttiva e soffre per colpe non sue” . Perfino i numeri della borsa vengono travisati ad esempio – i Btp ( che rappresentano il nostro debito), sono attualmente sorretti dagli aiuti della Bce,  aiuti che hanno un termine,  nell’ultimo periodo sono stati deprezzati pesantemente , e loro scrivono “ le borse volano” così come scriverebbero che gli asini volano, il paese del Sol leone gode ottima salute, la crisi non esiste o la disoccupazione è una condizione mentale e così via dicendo. E mentre ogni giorno alla compagine governativa combina un pasticcio universale dietro l’altro (siamo alla quinta revisione della manovra) l’homo Padanus, di antica ed evoluta civiltà, agisce indisturbato senza pagare dazio. 

Ma così come l’uomo di  Neanderthal si è incontrato con l’homo Sapiens anche l’homo  Padanus prima o poi si incontrerà con l’homo Italicus e lì potremmo assistere ad  uno scontro di civiltà, tra una fittizia, creata all'occorrenza ed una reale, il tutto nell’Era dell’Homo Tirannucs al tempo di una grande  crisi che potrebbe cancellare ambedue le civiltà.

(racconta fantapolitico scritto Giovedì 8 sett. A sera alcune cose si sono già modificate ad es.  il nuovo intervento di lieve apprezzamento di Trichet il che, assieme a voci e indiscrezioni di ulteriori modifiche della manovra ci fa capire che molto è ancora in itere, dobbiamo quindi aspettarci ulteriori colpi di scena soprattutto sulle provincie e potrebbe esserci qualche strano e particolarissimo inserimento aggiuntivo, ma il quadro sulle linee guida è sufficientemente chiaro.)

Nessun commento:

Posta un commento