giovedì 17 giugno 2010

I Due Risi - Un piatto da Principi, colore, gusto, eleganza.

Se non avete mai visto, gustato, un piatto colorato e nobile come i Due Risi, oggi ne avrete l'opportunità con una semplice e pratica ricetta. E' questo un piatto che come al solito ho avuto modo di gustare invitato a cena dai soliti amici di lunga data Paolo e Daniela. Lui, Paolo Ferrucci, già vincitore di una gara culinaria svoltasi ad Abbiategrasso è il cuoco per le cene tra amici e in queste occasioni si ingegna nella realizzazione di ricette personalizzandole all'occasione. Gli ingredienti sono come al solito semplici e a Km 0 a base di riso locale del Parco Agricolo Sud/Ticino e per il quale spero e auspico si riesca ad ottenere un marchio di riconoscimento. Immaginate un primo piatto dal gusto leggero ma caratterisstico allo stesso tempo, fatto di due gusti e colorato, una parte gialla e una rosa,
colori dati dello Zafferano e dalle Fragole facilmente reperibili in questa stagione. Immaginatevi poi a tavola e al primo fremito delle papile gustative un paggio vi porgerà una corona sulla testa diventando principi e principesse all'istante per assaggio di segreta ricettab ricevuta. Questo è ciò che vi accadrà se lo degusterete.

La base di questo piatto è il riso : Ingredienti
Riso in q.tà necessaria per i presenti
Fragole mature 150 gr/per 4
Zafferano Vino bianco
Brodo vegetale
Filadelfia e Grana/Parmigiano
Olio - Burro - cipolla.
Preparare del brodo di dado vegetale pronto per la cottura del riso e tagliare preventivamente le fragole a fettine in due mucchetti, uno piu fine e uno un poco più grossetto. Fare soffriggere in olio e noce di burro la cipolla innaffiando con vino bianco in una pentola, calare il riso e farlo tostare per poi aggiungervi brodo all'occorrenza portare alla cottura e quando mancano 1/2 minuti alla cottura finale del riso dividere e versarne metà in un'altra pentola che lo accogle in un poco di brodo. Ora in una aggiungeremo lo zafferano, il grana o il parmigano e nella'altra 1/ filadelfia e le fragole tagliate preventiva- mente badando però di non prolungare la cottura oltre i due minuti altrimenti le fragole si ossidano, cambiano colore e gusto. Il colore e il gusto più o meno forte del riso alla fragola dipende dalla quantità di frutta utilizzata che personalmente preferisco rosato e non rosso, altrimento si cede il gusto del risotto a favore della fagola. Il risultato è quello di avere ottenuto due tipi di riso cotti nello stesso tempo. A cottura ultimata nel piatto, affiancati ma separati, verseremo in quantità necessaria due mezze porzioni di riso che, oltre alla delicatezza del gusto daranno alla tavola un colore insolito di acquerello come un vero piatto da principi quali voi diventerete già dal primo assaggio.

Nessun commento:

Posta un commento