mercoledì 2 giugno 2010

Politica - Il Faraone e la Cura


daniele Ostuni Lunedì, 31 Maggio 2010
Al tempo del Faraone Tutankhamon, all’eletto di Dio venne un forte mal di pancia, e dopo varie rassicurazioni dei suoi cortigiani che tutto si sarebbe risolto presto e per il meglio, vedendo che il male perdurava, il Faraone ordinò innanzi a lui l’immediata comparizione dei medici guaritori. Subito i medici vennero prelevati di peso e portati davanti al Faraone il quale, dopo aver fatto allontanare tutti i presenti, mostrò loro le regali parti dolenti, e disse -”miei sottoposti ho un gran mal di pancia, vi ordino quindi di fare tutto ciò che è necessario affinché io guarisca”
e quelli a lui- “divino Faraone, noi ispirati da Osiride e sotto la benevolenza di Iside faremo tutto ciò che è in nostro potere”, e dopo accurata visita il responso fu pronunciato-Preparate un purgone- ordinarono i medici guaritori agli assistenti, e detto fatto, questi si presentarono con l’occorrente necessario: due bomboloni da un litro ciascuno e un attrezzo equivoco che doveva servire allo scopo. Quando il Faraone vide l’attrezzo e i bomboloni rimase impressionato e disse” iiioo, Faraone d’Egitto, discendente diretto degli dei devo introdurre nel mio divino popò quell’attrezzo con i relativi liquidi ? Giammai! Guardie, chiamò subitamente, -prendete i medici e fate loro ciò che volevano fosse fatto a me”- e così fecero. 

Ecco come funziona a grandi linee una finanziaria per la quale sono stati fatti annunci di autoriduzione dei salari e tagli degli sprechi da parte di chi governa. Mentre annunciano questi interventi risanatori, per effetti ignoti a noi umani , dal Parlamento Europeo, dai Consigli Regionali(Sicilia) alle auto blu con tv al plasma incorporato(Abruzzo), alle pensioni superextra baby, agli stipendi da nababbi rispetto ai colleghi europei non tralasciando i doppi, tripli stipendi derivati da doppio, triplo incarico, la casta si avvantaggia di una serie di privilegi che devastano la mente del lavoratore che tira la lima e fanno sobbalzare chiunque in Euroland viene a conoscenza di queste notizie. Se c’è un libro che ognuno dovrebbe obbligatoriamente leggere è La fattoria degli Animali di G. Orwell. E’ questo un libro illuminante in ogni epoca, ed è molto esplicativo quando alcuni si sentono più uguali di altri promettendo un cambiamento che avrebbe giovato a tutti, per poi accorgerci che hanno solo preso il posto dei precedenti. 
Affinché questo non accada occorro dei pesi e contrappesi al potere , il quale per regnare in modo incontrastato, a piccoli passi, li sgretola, ora con una leggina, ora con un divieto. Ma ciò che i governanti in generale, temono di più è la libertà di stampa, la liberà di espressione: quando si hanno echi di limitarla(non di regolarla) il passo è compiuto.” Ho mantenuto fede a mio patto, disse il lupo all’agnello ; infatti non ti mangio perché hai sporcato l’acqua del mio ruscello ma perchè sei pecora.(Esopo). Oggi, e solo oggi, sperando che la legge non sia retroattiva possiamo scrivere queste cose. Da domani se passa la legge sulle intercettazioni, la limitazione della libertà stampa(giornalismo di inchiesta), la limitazione del Web e di indagine per i magistrati, non potremo più farlo. 
Scrivo ciò salvaguardando ovviamente la sacrosanta e inviolabile privacy di cui ogni cittadino è possessore indiscusso e per la quale occorrerebbe aprire un capitolo specifico e a parte. Ma se pure questa legge non passasse rimane il fatto degli stipendi da nababbo al numero eccessivo di parlamentari , alla marea di auto blu, baby pensioni, e tutto il resto che non è comprensibile al cittadino che paga obbligatoriamente, forzatamente e senza eccezione ogni cent di tasse ad ogni scadenza prevista dalla legge. Qui (http://www.ilpost.it/2010/05/31/i-dieci-parlamentari-fuorilegge/ ) altre notizie con nomi e cognomi di 10 parlamentari (fuorilegge)con doppi incarichi. Questo il rapporto sulla libertà di stampa pubblicato da Freedom House che ci vede retrocessi.

Nessun commento:

Posta un commento