giovedì 29 luglio 2010

Aria Siciliana

Più che una canzone questa è una poesia, una poesia d'amore intrisa di sentimento verso una persona, verso quella terra ancora selvaggia di profumi, ricca di storia, di inspiegabili radici che affondano nell'anima. Quando la sentii per la prima volta mi chiesi " chissà che viso, che forme ha questa donna che canta? Il suo caldo timbro pare di fattura mediterranea. La sua voce ha il sapore delle distese aspre in cui si trova un rivo d'acqua sorgiva, di cappero e salsedine, di campagna, di caldo secco del sud. L'incessante cicaleccio accompagna l'immagine di un donna le cui forme affascinano, rapiscono senza possibilità di fuga e di cui si è semplicemente  travolti, come travolge l'amore dell'amata dentro mura bianche e fresche d'un casale assolato. Lei era Giuni Russo, figlia d'arte e lui l'inconfondibile Franco Battiato, artista dell'anima  per eccelenza, la terra è la Sicilia. (Video. testo e traduzione.)

Duminica jurnata di sciroccu
fora nan si pò staripi ffari un pocu ‘i friscu
mettu ‘a finestra a vanedduzza
e mi vaju a ripusari
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.
‘U suli ora trasi dintr’o mari
e fannu l’amuri
‘un c’è cosa cchiù granni
tu si la vera surgenti
chi sazia i sentimenti
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi turmenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo’ jardineddu mi piaci stari sula.
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi tormenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo jardineddu mi piaci stari sulu
mi piaci stari sula.
 ***
Domenica giornata di scirocco
fuori non si può stare
per fare un po’ di fresco
socchiudo la finestra
e mi vado a riposare.
La stessa aria con la sua potenza scioglie i miei pensieri
un cuore vola se all’ombra prendi forma e ti presenti
non posso riposare.
Il sole ora entra dentro il mare e fanno l’amore
non c’è cosa più grande
tu sei la vera sorgente
che sazia i sentimenti.
La stessa aria col suo calore cresce e mi tormenta
il cuore vola sentendo schizzi d’acqua di fontana
nel mio giardinetto mi piace stare solo
mi piace stare sola.

Nessun commento:

Posta un commento