giovedì 29 luglio 2010

Albairate-Sindaci del Buon Senso-Comunicato Stampa e Proposta di incontro ai Colleghi di Abbiategrasso-Magenta-Vigevano

Comuni dell’Est Ticino
ABBIATENSE - MAGENTINO
Provincia di Milano
Comunicato stampa-Proposto un incontro a settembre sulla mobilità nell’Est Ticino
I CINQUE SINDACI DEL BUON SENSO SCRIVONO AI COLLEGHI DI ABBIATEGRASSO, MAGENTA E VIGEVANO.
28 luglio 2010 – Collaborazione è progresso. I cinque Sindaci, Luigi Alberto Tarantola (Albairate), Domenico Finiguerra (Cassinetta di Lugagnano), Emilio Simonini (Cisliano), Daniela Pallazzoli (Cusago) e Willie Chiodini (Ozzero) hanno inviato una lettera ai colleghi Roberto Albetti (Abbiategrasso), Luca Del Gobbo (Magenta) e Andrea Sala (Vigevano). Con questa hanno proposto un incontro da tenere il prossimo settembre sulla mobilità dell’Est Ticino. È quanto i cinque Sindaci hanno concordato in occasione della conferenza stampa congiunta tenuta lo scorso 27 luglio nel municipio di Cisliano. Occasione in cui hanno relazionato sugli sviluppi della vicenda del Progetto definitivo dell’Anas, che prevede la realizzazione di una superstrada di collegamento tra Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano e su cui il CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) non si è ancora pronunciato. Si allega copia integrale della proposta di incontro.

Consulente per la comunicazione
Danilo Lenzo
Data, 28/07/2010
Egr. Sig. Sindaco del Comune di Abbiategrasso, Roberto Albetti
Egr. Sig. Sindaco del Comune di Magenta, Luca Del Gobbo
Egr. Sig. Sindaco del Comune di Vigevano, Andrea Sala
OGGETTO: Proposta di riunione intercomunale sulla mobilità dell’Est Ticino
Come da mandato ricevuto dai colleghi Sindaci di Cassinetta di
Lugagnano, Cisliano, Cusago e Ozzero, sono a proporVi di concordare una
riunione congiunta a partire dal 7 settembre 2010. Al fine di una migliore
definizione e per agevolare l’incontro Vi chiedo di indicare almeno tre date possibili con i rispettivi orari. Lo scopo, come annunciato, è di avviare unastagione del dialogo che ponga al centro del confronto la persona ed il territorio. Per dare insieme risposte concrete e, laddove possibile, condivise sulle problematiche che riguardano la mobilità. È un doveroso atto di buon
senso alla luce del prevedibile e mancato pronunciamento del CIPE in occasione della seduta dello scorso 22 luglio sul Progetto definitivo dell’Anas che prevede la realizzazione di una superstrada di collegamento tra Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano. Come noto la nostra posizione lo ritiene inutile, superato, costoso e di grande impatto ambientale. Nonostante questo, e nel pieno rispetto delle posizioni finora espresse, occorre un impegno congiunto al fine di cambiare pagina puntando sul comune enominatore che è la chiara esigenza espressa di ognuno per avere una nuova arteria che non stravolga il territorio di competenza. Purtroppo l’attuale Progetto Anas prevede questo solo per alcuni Comuni che a causa di ciò ottengono vantaggi a scapito di tutti gli altri. Altri che diversamente vedono devastato il proprio territorio attraverso la realizzazione di una vera e propria autostrada e delle strutture connesse. Crediamo sia possibile ripartire da zero ed iniziare a lavorare insieme per il nostro territorio trovando una buona soluzione alle problematiche connesse alla mobilità. La capacità di amministrare e la lungimiranza politica non si misurano dalla grandezza del proprio comune, ma dalla capacità dei singoli amministratori di fare squadra, trovare soluzioni condivise, praticabili e sostenibili, continuare a garantire sviluppo e benessere per tutti. Una soluzione di buon senso che distribuisca in maniera uniforme vantaggi e svantaggi di un necessario intervento di riqualificazione e potenziamento della rete stradale esistente, non disgiunta da quella ferroviaria e in generale del sistema di trasporto pubblico. In attesa di un Vs. gradito e sollecito riscontro alla presente, colgol’occasione per porgere i nostri migliori saluti.
Il Sindaco di Albairate
Alberto Luigi Tarantola
(da pdf a testo)

Nessun commento:

Posta un commento