martedì 17 agosto 2010

Terra-21 Agosto-Giorno del superamento Ambientale

Si chiama “Earth Overshoot Day” cioè il giorno del superamento, il giorno il cui chiediamo alla Terra nel suo insieme più risorse di quante ce ne può fornire. In pratica funzione come un conto corrente dove ogni anno possiamo prelevare al massimo la cifra di cui disponiamo, e se superiamo tale cifra andiamo in rosso, che tradotto in linguaggio ecologico significa più mancanza di beni ambientali, quali aria, acqua potabile, foreste, cibo, sulla terra e in mare, cioè è il giorno del superamento, in cui la terra inizia a vivere al di sopra dei propri mezzi ecologici. L’ Earth Overshoot Day segna il giorno in cui la domanda di servizi ecologici
comincia a superare l'offerta rinnovabili. E’ stato definito un Budget, una quantità di risorse che possiamo prelevare globalmente e il suo superamento significa rompere quegli elequilibri ecologici di cui nessuno conosce le conseguenze, in sostanza chiederemo alla terra di consumare stock di risorse aggiuntiveaccumulando ulteriori gas a effetto serra in atmosfera.
Scrive Global Footprint Network, Oggi l’umanità usa l’equivalente di 1,3 pianeti ogni anno. Ciò significa che oggi la Terra ha bisogno di un anno e quattro mesi per rigenerare quello che usiamo in un anno. Scenari alquanto ottimisti delle Nazioni Unite suggeriscono che se il presente trend della popolazione e del consumo continuasse, entro il 2050 avremo bisogno dell’equivalente di due pianeti per il nostro sostentamento. E naturalmente ne disponiamo solo di uno. Trasformare le risorse in rifiuti più velocemente di quanto questi possano essere ritrasformati in risorse ci pone in una situazione di sovrasfuttamento ambientale, di esaurimento proprio di quelle risorse dalle quali la vita umana e la biodiversità dipendono.
Il calcolo dei giorni massimi di prelievo viene dato dal rapporto del consumo annuo di risorse ecologiche con la loro disponibilità – e la capacità della natura di rigenerarsi nel corso dello stesso arco temporale. La data dell’“Earth Overshoot Day”, viene fornita dal Global Footprint Network, l’organizzazione internazionale che misura l’impatto dell’esistenza sulla natura e quest’anno è stato annunciato con quattro mesi di anticipo, infatti avrebbe dovuto concidere con la fine del 21010 ed invece è stato anticipato al 21 di Agosto 2010, mentre nei due anni precedenti la data di confine era stata anticipata di un mese. Per la maggior parte della storia umana , l'umanità è stata capace di vivere di interesse della natura – ha consumato e prodotto biossido di carbonio ad un tasso inferiore a quello che il pianeta è stato in grado di rigenerare e di riassorbire ogni anno. Questo divario tra domanda e offerta - noto come superamento ecologica - è in crescita costante ogni anno. Global Footprint Network dati più recenti mostrano che ci vuole un anno e cinque mesi per generare i servizi ecologici (produzione di risorse e di assorbimento di CO2) che l'umanità richiede, in un anno.[ mondo biocapacità / Impronta ecologica del mondo ] x 365 = Earth Overshoot Day.
Questa è la formula da cui si ricava il numero di giorni di domanda che la biosfera potrebbe fornire , e il numero di giorni operiamo in superamento. E’ ora di cambiare registro e rientrare nel giusto rapporto che permette la vita sulla terra.

Nessun commento:

Posta un commento