martedì 3 gennaio 2012

Professoressa permette una domanda?

Dio solo sa quanto il nostro Paese ha bisogno di regole anzi, più che di regole necessitiamo del rispetto  di quelle esistenti e dell'esercizio dell'intelligenza nei provvedimenti legislativi. In regime di austerità e nel tentativo di arginare il fiume di evasione che ogni anno aumenta incontrollata, è cosa buona e giusta ed economicamente sano porre un controllo sui pagamenti in contanti,
ma applicare delle regole in campi ( pensioni agli anziani) che esulano dal fine per cui sono state create è tutt'altra cosa. Ai pensionati serviranno quindi, strumenti di pagamento elettronico, di banche o poste: è una delle norme della manovra sul tetto di 1.000 euro ai pagamenti in contanti, ma è un intralcio in più per i pensionati, i più "deboli", che non si destreggiano bene con gli sportelli bancari.



Obbligare i pensionati ad aprire un conto corrente per ritirare la propria pensione di 1000 euro è fare un dispetto, uno sgarbo se non un vero e proprio danno a chi oramai coperto di rughe,  trova la sicurezza ed il proprio equilibrio nel ripetere i consueti gesti giornalieri e che non vuole per nulla occuparsi di qualcosa che non capisce. Cosa centra poi il pagamento delle pensioni gestite, elargite e controllate dallo stato con il mercato e lo spostamento di denaro non registrato, i Professori ce lo dovranno spiegare. 


Così come il blocco poi ritirato, di qualche euro di adeguamento delle pensioni minime in rapporto agli stipendi dei parlamentari,(i più alti d'europa e che non sono stati intaccati per nulla) alle migliaia di auto blu, agli evasori totali, parziali, scudati, all’incapacità dei governi nel combattere la corruzione che pare possa essere in multiplo di dieci rispetto all’evasione che  già sarebbe pari a dieci volte una manovra finanziaria. Rimettere in ordine la propria casa è cosa giusta, farla con una scure è completamente scorretto e fuori luogo. Di fronte ai prossimi provvedimenti i pensionati sono smarriti e sconcertati : Professoressa Fornero permette una domanda? Che ci azzeccano questi provvedimenti con il riordino dei conti, il mercato e con l'equità? 

Il Corriere della Sera pubblica la tabella Istat che confronta gli stipendi dei politici italiani con quelli europei.  




Nessun commento:

Posta un commento