mercoledì 14 luglio 2010

Donne - Omicidi sotto i nostri occhi e la Cassazione minimizza le violenze.

Distratti dai problemi che affiggono il paese forse non ci accorgiamo cosa avviene sotto i nostri occhi. Vorrei sottolineare i dati riportati che sono di una grande gravità, di cui occorre necessariamente esserne coscienti e informati. Sotto ho voluto riportare i risultati di una piccolissima ricerca di casi recentissimi Questi sono alcuni casi di violenza sulle donne accaduti recentissimamente- , il tutto condito dall’ultima sentenza della corte di Cassazione di cui ho scritto più di un Post. Cliccando su Google inserendo nel motore di ricerca donne uccise i risultati che appaiono sono quelli sotto riportati. Stiamo parlando di OMICI non di incidenti, ma del la precisa volontà di sottomettere le donne a violenze con ogni mezzo o costringerle a situazioni contro la loro volontà. Giusta attenzione è stata fata al reato di Stalking ma questi dati ci dicono che occorse intervenire urgentemente nella società con ogni mezzo e in ogni dove.

Le denunce per violenza sessuale su donne nei primi sei mesi 2010 sono salite del 5% sullo stesso periodo 2009. Per stalking invece l’aumento e’ +12%. Ricordando il 5% in sei mesi. L’incremento così vistoso è in parte dovuto al coraggio che le donne hanno avuto di uscire dall’anonimato; dopo anni di silenzio non accettano più di subire nel silenzio.
A leggere i dati Istat del 2007 emerge che in Italia il 14,3% delle donne tra i 16 e i 70 anni ha subito violenza dal partner o dall’ex e che ogni anno vengono uccise di media 100 donne dal marito, dal fidanzato o da un ex. Gabriella Carnieri Moscatelli , presidente di Telefono Rosa, ha inoltre segnalato come siano in ascesa i casi di violenza legati a contatti avuti via internet: conoscenze attraverso social network o mail che spesso al primo appuntamento si trasformano in film dell’orrore. I centri antiviolenza che esistono sul territorio, ma anch’essi necessitano di finanziamenti che arrivano con frequenti ritardi.
La presidente di Telefono Rosa denuncia inoltre che la maggior parte delle violenze avvengono in casa, però i proprio nell’ultimo anno ci si è trovati di fronte a tante violenze sessuali e stupri fuori di casa. Per quanto riguarda la violenze che avvengono all’interno delle mura domestiche si tratta sicuramente di una questione educativa, atavica, in cui la donna deve ricoprire un certo ruolo. Il blog non accetta tutti i link e ho riportato solo i titoli.
-DONNA UCCISA A CIVITAVECCHIA DA EX, STAVA PER DENUNCIARLO
-Napoli - La moglie lo lascia -tenta di darle fuoco
-Firenze , donna uccisa nella sua abitazione
-Crotone Uccisa una donna
- Borghetto S.Spirito uccisa una mamma di 29 ani
- Uccisa una donna nel torinese
- Milano: coltellata al cuore, uccisa donna in un parco
- Uccise una donna a sprangate a Bari
-Venezia Uccisa donna
-Monza Uccisa in casa una donna
Fonte Ansa

Nessun commento:

Posta un commento