sabato 30 luglio 2011

Processo Lungo -"Dormite che vi passa"


Vox Populi, vox Dei, voce del popolo voce di Dio recita un detto popolare nato dall'esperienza e dalla logica popolare. Non sempre, ma a volte i detti corrispondono a verità semplici e stringenti ed in questo caso, applicati alla proposta sul processo lungo che si appresta a diventare definitiva, si adatta a meraviglia.  Sta di fatto che non è passato che qualche mese da quella proposta di legge che, venduta come la meraviglia delle meraviglie “il processo corto” avrebbe dovuto  finalmente

permettere di ricevere e dare giustizia in tempi stretti, ovviamente però, se per cause legate a mancanza di mezzi, del numero dei giudici, cavilli che allungavano i processi e quant’altro il processo non si sarebbe celebrato, beh, tutto sarebbe caduto e non se ne faceva più nulla. Domanda a chi può essere venuto in mente di formulare una legge del genere? Che benefici si potrebbero ottenere, se benefici ne deriverebbero?

Superata l’insana proposta dal pensatoio, da chi ha a cuore l’Italia ecco venirne concepita un’altra, ma  se pur ha l'effetto della precedente va esattamente nella direzione contraria , cioè  che dice l’opposto: “occorre celebrare non più processi brevi ma  processi lunghi”, tali che sarebbe possibile, in via torica ma anche  pratica, chiamare a testimoniare sterminate liste di testimoni, anche un ‘intero stadio di calcio, oppure, un’intera città, e dato che ci siamo perché no, un ‘intera nazione con il risultato di andare a sicura prescrizione del processo. "Alla faccia del caciocavallo! Questa si che è un’ideona!" direbbe Totò. Questa legge, oltre ad essere contraria alla legge di Dio che vuole giustizia nei cieli e sulla terra è pure contraria  a quella degli uomini che la debbono applicare. 

Domanda, a chi serve una legge del genere e quale mente può averla ispirata se non il demonio in persona? Mentre dal paese si leva una sola voce che chiede tagli ai costi della politica e programmazione economica, nel bel mentre della tempesta perfetta che ci sta investendo, ecco arrivare iniziative che oltre a non servire per nulla, potrebbero essere di favore alla mafia e danneggiare gravemente il paese, essendo di fatto solo una mera propaganda del nulla e del prendere tempo. 


Se poi la si osservasse con gli occhi degli investitori stranieri sarebbe facilmente intuibile quanto, dal punto di vista degli investimenti, nuocerebbe al paese. Pensate si possa investire in un paese dove, in caso di contenzioso giudiziario si applicherebbe la legge "fine processo, mai"? E' chiaro che la stessa sorte la subirebbero i cittadini italiani, e allora ... perché questo accade?

“Abbiamo fame di giustizia, fame di verità, di correttezza, di onestà, di lavoro, di pulizia delle istituzioni, di credibilità, di futuro”, dice il popolo Italiano ai suoi governanti, ed essi a loro …”dormite che vi passa”. Così rispondono i governanti dimentichi di ciò che il popolo può riservare loro.

1 commento:

  1. Hanno usato un nuovo prodotto, che "Allunga il tuo p...rocesso"...

    http://notiziedelfuturo.blogspot.com/2011/07/enlarge-your-trial.html

    RispondiElimina