giovedì 3 maggio 2012

L'Implacabile Orbo


Sempre riconoscendo la stima internazionale di cui M. Monti gode....sul tema della  "razionalizzazione e il contenimento dei costi". “Ditemi dove sono gli sprechi che ne faccio una strage”, è il recente messaggio di Mario Monti agli italiani e non riuscendo a vedere dove sono effettivamente gli sprechi chiede aiuto a noi tutti.
Ma per sapere cosa passa per il capo del Presidente Monti su questi temi, ecco venirci in aiuto il Mago Otelma” che potendo entrare nella testa del Premier, ci rende edotti dei più reconditi pensieri che hanno assillato il capo del governo  in questo periodo su questo specifico tema. Eccoli in anteprima. 

Dove, dove si nascondono le provincie, gli Enti inutili, dove tengono le migliaia di auto blu, qualcuno me lo dica! Dicono che i parlamentari italiani sono i più pagati d’Europa, ma io mi chiedo , .... sarà Vero? Chi può dirlo! E come faccio poi a verificarne il numero se quando vado in parlamento non li trovo per cui non si riesce a contarli? Io vorrei sapere un po’… ma dove sono questi  evasori? Sarà veritiera la stima fatta del gettito fiscale in entrata se nessuno avesse la possibilità di evadere le tasse? ('valore' dell'economia sommersa in Italia era pari a 418,23 miliardi di euro per un'evasione fiscale stimata in 180,257 miliardi, quasi un terzo delle entrate totali. )

La patrimoniale,…. la patrimoniale …. non so se si può fare, non so se è legale! Così pure mettere mano al previsto acquisto di cacciabombardieri di F16 ….. boooh?
Alcuni suggeriscono di trovare un sistema contro il rincaro che subiscono puntualmente le opere pubbliche (Strade, MM, etc): mi dicono che da noi costano il quadruplo della  Germania o della Francia, e che vengono realizzate nella metà del tempo. Sarà, ma a me sembra impossibile, mi pare  una cifra sovrastimata.

Io credo che da qualche parte dovremo pure iniziare e noi, partiremo a tagliare i costi ed applicare  la spending review, dalle agendine ai Parlamentari, ed è da lì che cominceremo. Saremo inflessibili, senza tentennamenti, senza eccezione alcuna. Su questo punto, saremo davvero implacabili,  irremovibili… anche perché questa è una questione che coinvolge pure l’ambientale. Ma per fare i tagli occorre avere i suggerimenti della gente, l’approvazione del popolo e quale mezzo migliore del tele voto! Quindi votate, votate, e suggerite. http://governo.it/  a lato nella sez. -  spending review


           
L’evasione è stimata in 280 miliardi di reddito che equivalgono ad un minor gettito fiscale di 130 miliardi. Secondo l’Associazione Contribuenti.it, l’evasione ammonterebbe complessivamente, nel 2011, addirittura a 180 MLD.

a)La prima riguarda l'economia sommersa. L'esercito di lavoratori in nero Si stima un'evasione    d'imposta pari a 34,3 MLD di euro

b) La seconda è l'economia criminale-Si stima che il giro di affari non "contabilizzati"          
produca un'evasione d'imposta pari a 78,2 MLD di euro l'anno.    
                              
c) La terza area è quella composta dalle società di capitali, escluso le  grandi      imprese. emerso che il 78% circa delle società di capitali italiane dichiara redditi negativo meno di 10 mila euro o non versa le imposte. Si stima un'evasione fiscale attorno ai 22,4 MLD di euro l'anno.

d) La quarta area è quella composta delle big company. Una su tre ha chiuso il bilancio in perdita e non pagando le tasse e trasferendo fittiziamente la tassazione nei paesi dove di fatto non vi sono controlli fiscali sottraendo al fisco italiano 37,2 MLD di euro 

e) Infine c'è l'evasione dei lavoratori autonomi e delle piccole imprese dovuta alla mancata emissione di scontrini, di ricevute e di fatture fiscali che sottrae all'erario circa 8,2 miliardi di euro l'anno.
…… e se partissimo da qui, dai punti cruciali? Se poi occorresse una bussola.. a livello territoriale l'evasione è diffusa soprattutto nel Nord Ovest (31,4% del totale nazionale), seguito dal Nord Est (27,1%). dal Centro (22,2%) eSud (19,3%).

Nessun commento:

Posta un commento