sabato 31 luglio 2010

Cestini di Riso alla Fermata del Parco Agricolo Sud

Di tutti i risi che ho acquistato in commercio quello che mi è piaciuto di più è il riso della zona Parco Agricolo Sud-Parco del Ticino  del tipo Carnaroli e spero che qualcuno si accorga di questa eccellenza e promuova uno studio genetico, una selezione per un marchio di origine, di produzione.

Diversi uomini per aiutare baracca aiutano in cucina, ed io assieme a loro da sempre mi occupo della spesa e di preparare la cena o il pranzo. Io in questo campo non sono molto sofisticato e preferisco ricette semplici, poco elaborate, ma è chiaro che l'eccenza si ottiene passando diverso tempo nella preparazione di un pasto. Questa è una ricetta piuttosto semplice e si presta a diverse varanti che rispettano il nostro gusto e sollecitano la fantasia.

Ingredienti- Riso(QB per i commensali)-Pomodori insalata maturi(anche a cuore di bue)-olive nere-li extra vergine-basilico-sale-pepercino.
Variant- Riso-peperoni(precotti e tagliati fini)-basilico-olive
Variante - riso prezzemolo-cipolla-gamberetti- e così via con la fantasia. Ottimi anche a temperatura ambiente come piatto freddo.
Lessate il riso al dente e lasciatelo raffreddareTagliate in due nella parte più alta della metàSvuotate i pomodori e metteteli a testa in giù
Schiacciate le polpa estratta dalle due parti in un piatto con poco sale e olio, basilico,peperoncino se volete, e le olive tagliate fini
Mischiare questo condimento con il riso e riempite i pomodori dopo averli
salati poco internamente, rimettete i coperchi ai pomodori e cuocete in forno per 15 minuti a 180°C. Ottimo anche come piatto freddo.

Nessun commento:

Posta un commento