giovedì 21 luglio 2011

Politica-La Formula Magica.


Le votazioni delle camere circa l’autorizzazione all'arresto dei  parlamentari Papa e Tedesco e gli strascichi delle polemiche che ne sono seguite sottolineano ancora di più un fatto: la casta si sente geneticamente diversa. Essa continua imperterrita come se nulla fosse e le dichiarazioni fatte confermano ogni volta che "fanno da loro" in modo autoreferenziale. Non importa se il trattamento che riservano a loro stessi,
per fatti delittuosi o presunti tali, è differente da quello riservato ai comuni cittadini. Occorre dire,.. non è che la Casta non ravvisi tali disparità, (infatti ogni tanto qualche voce si leva) ma è talmente lontana dal senso comune da sentirsi legittimata nel credersi diversa in una sorta di auto assoluzione, oltre che di impunità. Come si fa a dire  di essere contrari all'arresto dei parlamentari in questione ( definendolo arresto preventivo) quando le carceri pullulano di persone in attesa di giudizio. Nella democrazia chi agisce e legifera da diseguale è Tiranno.

Alla mancata partecipazione ai sacrifici del paese poi, da parte dei Parlamentari, viene aggiunto questo tassello che fa arrabbiare ancora di più tutti noi,  formiche comprese, con la conseguenza di aumentare il disamore ed il disprezzo verso la politica ed i politici tra la gente, in ogni dove. Certo che il parlamento deve affrontare ogni problematica generale, ma quando si parlerà di occupazione e programmazione economica? Lo diciamo noi, lo dicono le pietre delle piazze, i muri delle case ma anche e soprattutto  la Presidente della confindustria Emma Marcegaglia che lo  urla da mesi.

Sono  i piccoli imprenditori, i disoccupati ed i precari, le famiglie a chiedere di avere in agenda giornaliera questo tema così importante. Chi fermerà l’onda lunga della protesta se dovesse scattare nel Paese? L’onorevole Bossi? L’onorevole Cicchitto? Nessuno se lo augura ma altri privilegi, altra diseguaglianza della classe politica a discapito della gente comune forse potrebbe risultare troppo, potrebbe non essere più tollerata dai cittadini: la misura potrebbe essere colma. Politica, termine, di derivazione greca  [πόλις, Polis = città = cittadino]è l'Arte di governare le società a cui aggiungere-  Liberté, Égalité, Fraternité. Che formula magica!

Nessun commento:

Posta un commento