domenica 2 ottobre 2011

Gli Stati Uniti d'Europa - Sogno e necessità


Quale momento migliore per fare un’Europa dei popoli! Siamo sparsi, senza guida riconoscibile, senza una Carta Europea, una lingua ufficiale comune, una casa comune vera con intenti comuni.  «La crisi dell’Europa è una crisi politica. Il problema della governance economica e sociale della Ue esige risposte di segno politico» dicono gli esperti. Quel meraviglioso processo di integrazione


e di regole comuni iniziato nel 1957 e non ultimato ha bisogno di completezza. I paesi, (Grecia, Italia, Spagna, Portogallo) come isole di iceberg vanno alla deriva e ciò che avremmo potuto essere si disgrega, ritrovandoci come stranieri in terra conosciuta e colpevoli di trascinare altri nella caduta. Divisi non possiamo competere, difenderci, organizzare, promuovere nulla di collettivo se non qualche prodotto alimentare, ma l’Europa politica manca. L’Europa, invece, deve dotarsi di istituzioni forti e autorevoli, in grado di promuovere politiche con un sano impianto programmatico. 

Chi attualmente ha le idee più chiare, lucidità e organizzazione  migliori della Germania? Chi ha la rappresentanza più credibile, autorevole, se non la Germania tramite la Cancelliera A. Merkel. Quale esempio migliore di guida e democrazia e capacità se non Essa? In questo momento di crisi  avere un'Europa Unita  è più importante che mai: i timori per ciò che potrebbe accadere e gli effetti pericolosi dei mercati sui singoli paesi sono sotto gli occhi di tutti. La competizione con i grandi paesi come India, Cina con crescita a due cifre, è più forte che mai e ci inducono, ci esortano a riflessioni e organizzazioni diverse da quella attuale. 

Poiché abbiamo un comune destino, necessitiamo allora di unità, di un sogno comune, necessitiamo degli Stati Uniti d’Europa, di una Carta della Concordia Europea, che evidenzi “Unità, Concordia e Legalità”. Negli S.U.E. certe squilibri, certi monopoli, certe concentrazioni di potere, di Media, di regole e leggi egualitarie, di regole per l'immigrazione o altro, potrebbero essere corretti meglio e con più armonizzazione. E’ bene che chi ha l’autorevolezza e la forza si attivi e dia quella spinta vitale necessaria per completarne il compimento. Troppo a lungo si è atteso e stare fermi potrebbe essere letale; pena l'annichilimento. 

Nessun commento:

Posta un commento