mercoledì 16 novembre 2011

Good Morning Italia!


Good Morning Italia! Gooood Mooorning! Oggi l’Italia si è svegliata con un nuovo governo a guida Mario Monti il cui compito è quello di traghettarci fuori dalle acque limacciose che hanno investito il paese. Forse possiamo dire che è finita un’epoca, l’epoca Berlusconiana caratterizzata da un largo consenso durato un lungo periodo, dalla sua potenza economica, del monopolio dei Media, scandali e

ciliegina sulla torta, in una crisi economica negata ancora la settimana precedente la sue dimissioni. da lui e dal ministro dell’economia, Giulio Tremonti. Se vuoi essere un buon venditore, non importa di cosa, qualsiasi cosa tu venda, devi credere fino in fondo nei tuoi obiettivi e dire fino all’ossessione che il tuo prodotto è il migliore anche se  si rompe tra le mani. Diciassette anni di distruzione della scuola pubblica, della ricerca, delle speranze dei giovani, di lotta alle istituzioni lasciano il segno. Gli Italiani, il popolo furbo per antonomasia si è fatto fare questo, si è lasciato corrompere  la coscienza.

Ma i sondaggi Ipsos Dicono che gli italiani hanno fiducia in Monti nonostante il 93% sia convinto che chiederà sacrifici. Le macerie lasciate sono tante e Monti, che ha il compito di iniziare la ricostruzione, è attorniato da persone, le stesse persone che hanno provocato lo sfacelo, che si dicono in pieno accordo con lui ma che nel contempo minacciano di mettergli i bastoni tra le ruote. Accetto l’accordo se fai ministro questa e quella persona (Amato-Letta-Alfano)- … accetto solo se questo governo è a tempo- No Ici, No Patrimoniale- di quell’altro settore non se ne parla nemmeno, etc, etc.

E come possono prendere i mercati questo scenario accompagnato dal superamento del punto ideale di non ritorno, quando i BTP sono al 7% e lo spread a 550 punti dai Bond tedeschi? Lo spread vola e mentre B. tergiversava, nonostante i ripetuti allarmi della U.E, della Confindustria, Sindacati, Economisti indipendenti e dell'altro mezzo emisfero terracqueo, il tempo è volato ad oggi, dove le sirene  suonano e le luci segnalano allarme rosso. La mancanza degli stati uniti d’Europa,  dell’unione politica/economica,  in questo tempo ha mostrato tutti i suoi effetti negativi. Se da una parte gli stati cosiddetti maiali (Pigs) cercano di rimettersi in carreggiata dall'altra occorre terminare quel processo europeo incompleto. E chi può veramente farlo, chi ha qualche possibilità di riuscirvi, chi può dare la spinta propulsiva, è sicuramente la Germania. 

Qui, nel bel mezzo della tempesta perfetta, Noi stiamo ancora a “Pizza e mandollino”- al parlamento padano, ai 945 parlamentari, all’acquisto irrinunciabile di 200 maserati per il ministerodella Difesa (On. La Russa)  Perchèèè?… «Sono auto italiane, costano meno delle tedesche e io poi continuo a muovermi su una vecchia Audi» e continuando,.... siamo ancora alla ricerca della “politica seria”, alle esternazione di Scilipoti e ai discorsi di Berlusconi al paese a reti unificate. Comunque sia.... un saluto di buon auspicio  lo dobbiamo a noi, all'Europa e al mondo intero se non addirittura all'intera galassia. Good morning Italia!Gooood Moooorning Italia!! 

Ed ora un sorriso con una sano umorismo... Picchiatelli di tutta Europa ... la simpaticissima performance satirica di M. Crozza su Mario Monti  per noi tutti.

Nessun commento:

Posta un commento