lunedì 4 aprile 2011

Reality Italy


Diversi sono i Reality trasmessi nel mondo, ma il migliore, quello più inverosimilmente  reale e fantasioso è senza dubbio quello che offre l’Italia, cioè il Reality Italy,  in cui direttori e partecipanti al gioco si fondono in un tutt'uno, mentre i cittadini, tolta qualche comparsa chiamata all’occasione, sono semplici spettatori, simili a polli che guardano lo spettacolo del forno in cui cuoce una gallina.

Mi immagino che dall’estero, osservatori e  curiosi hanno memorizzato tra i canali televisivi quelli Italiani, e non deve sembrare loro vero quel che viene trasmesso. Ma  io vorrei rassicurali che non c’è trucco e non c’è inganno in ciò che vedono e sentono. Anche se sembra recitato a copione, tutto invece accade realmente, come in uno dei  stupendi film di Lina Wertmuller. L’italia in questo momento è un continuo ed un enorme paradosso vivente.
E’ chiaro che l’attore che spicca in questo Reality , che occupa tutti i giorni le prime pagine di tutti  giornali è semza ombra di dubbio il Presidente del Consiglio, nonché il proprietario di Mediaset (colosso mediatico), una degli  uomini più ricchi del mondo, propietario in famiglia di testate giornalistiche, propietario del Milan, e un sacco di altra roba. Egli, accusato di diversi capi di accusa in diversi processi è riuscito a stabilire se andare o non andare in tribunale (si è fatto una legge chiamata legittimo impedimento bocciata dalla Consulta), in che giorno andare (il lunedì è quello più congeniale), ed ha messo in cantiere un’altra legge ( quella sul processo breve che sta per essere votata in questi giorni ) la quale prevede e comprende che il suo processo e non solo, per gli incensurati non debba durare più di un determinato  periodo previsto in due anni. Una volta promulgata la legge sul Processo Breve per la magistratura, Sarebbe come far correre i 100 m. ad un uomo vestito da palombaro, (così il Giudice  G.Carlo Caselli, stimato e famoso magistrato, paragona la situazione che si verrebbe a creare se fosse approvata definitivamente, oltre a fare saltare numerosissimi ed  importantissimi processo in corso). Verrebbe da chiedersi; quale persona, istituzione, personalità, non vorrebbe vedere riconosciuto in tempi brevi i propri diritti con una giustizia veloce e giusta?

Viene accusato di prostituzione minorile? Misteriosamente, sconosciuti, non identificati neppure  dai servizi  Servizi Segreti, vanno in Marocco e cercano di corrempere la  funzionaria pubblica dell'Anagrafe(tutto documentato) al fine di posticipare la data della ragazza in questione (Rubygate ), anche se molti sono convinti che avrebbe valutato l’ipotesi di abbassare la maggiore età a 16 anni ora prevista a 18. Cioè, invece di riformare la giustizia fornendo mezzi e nuomini, in maniera tale che tutti i processi si svolgano nel minor tempo possibile, non solo non fornisce nulla ma accorcia i tempi degli stessi. Non è meravigliosa, originale questa trovata?  Una casa di marzapane; è come tirare fuori un coniglio dal cilidro del prestigiatore. Inoltre quando B. va ai processi accusa i giudici di comunismo e di eversione, il tutto ripreso da giornali, televisioni di tutto il mondo e tutti paiono divertirsi un sacco. A volte ai processi non va neppure lui ma  in sua vece, manda un suo avvocato che è parlamentare nella sua coalizione di governo. Poi incontra i Sindaci Campani in fascia tricolore  e conclude la seduta con una esilarante barzelletta tutta recitata con voce e vocina, circa un contadino napoletano che vorrebbe brevettare una mela dal sapore di “ Fica”(art. e Video).  Beh non c'è che dire : è davvero unico, ineguagliabile, inimitabile, un campione mondiale di processi (25), leggi mirate(40) e battute di cattivo gusto.
La disoccupazione è alle stelle? No Probelm! Don’t Worry!  Egli va in televisione e come il Signor Buonaventura proclama di creare a breve “un Milione di posti di lavoro”. Le tasse sono alte? Allora lui miracolosamente con un giro contabile, le abbassa sulla carta. Molte pensinati e bassi redditi non riescono ad arrivare a fine mese ed egli con un sorriso a 48 denti appare sugli schermi a reti unificate e forse nel tentativo di alleggerire la morsa, consiglia a tutti “andate al mare”.  Ci sono i terremotati, egli si infila il berretto degli operai e proclama “ Cittadini Terremotati presto la città sarà ricostruita”, poi va dagli alluvionati, si acconcia con il giubotto della protezione civile e proclama, “ presto sarete aiutati”
E ancora. Le ferrovie non funzionano? Eche ci vuole, basta mettersi il berretto da ferroviere e proclamare la grandezza dei treni veloci. In Sicilia a lampedusa, in un lampo divanta Lampedusano, ad Aquila, Aquilano, a Milano Milanese, Sardo in Sardegna e Libico in Libia. Per cui se volete saperne di più e vorrete seguire in diretta il Reality, potete sintonizzarvi su “Reality Italia”, ma lo potrete fare ancora per poco perché presto passerà sulle Pay TV e si sa, quelle sono a pagamento ed alcune sono del Presidente del Consiglio.
 Però, e chi ha mai visto tanto divertimento? Per Abbonarsi per tempo rivolgersi a “Reality Italy”, Palazzo Chigi - Piazza Colonna, 370 - 00187 ROMA Tel: (+39) 06.67791. Sito: www.governo.it ...

Nessun commento:

Posta un commento