mercoledì 27 marzo 2013

M5S, "Niet". La ricreazione è finita


I due capigruppo Lombardi e Crimi hanno ribadito che domani il M5S dira’ ancora una volta no a Bersani. “Noi non cambiamo idea, se ce lo chiederà anche in diretta streaming, gli diremo di no”. “E’ impresentabile” e “lo ha dimostrato in questi 20 anni. Neanche se si butta ai miei piedi e mi implora di dargli un lavoro…”Ragazzi, ci viene da dire “ la ricreazione è finita”,



così come lo sarà la vostra presenza in Parlamento. Potrete così tornare  alle vostre usuali attività le quali, dopo questa breve pausa potreste riprendere: questo potrebbe rimanere di voi se non si trovasse un accordo sulle cose fondamentali che servono al paese.  Se ciò non avvenisse a noi rimarrebbe quel  sorrisino beffardo che  vi ha accompagnato in questo breve periodo post elettorale, un sorrisino di chi voleva far credere di saperla più lunga di tutti, degli onesti, delle volpi, lupi e sciacalli che frequentano il Parlamento  Il  sorrisetto nel “niet” preannunciato a Bersani, l’estromissione della stampa nazionale, la condanna verso chi osava criticare, non lasciava e non lascia presagire nulla di buono. Questa è la vita reale, non una fiction, Ballarò, Servizio Pubblico o altro.


Immaginatevi come hanno preso queste cose, tutti quelli che attraverso la vostra presenza intravedevano  una possibilità di un paese normale! Ora immaginatevi cosa può passare per la testa degli studenti, dei disoccupati, dei piccoli imprenditori, delle famiglie, immaginate  come si vive con una pensione minima di 512 euro il mese. Sono milioni gli anziani, gente che ha attraversato il periodo bellico e ha conosciuto la fame, gente che vediamo vagare nei mercati, a rovistare tra le cassette  per cercare di recuperare il recuperabile. Tutti davanti agli schermi sperando che accada qualcosa di positivo: ma fin’ora nulla, anzi un sorrisetto, quasi un ghigno sotto i baffi. 

Ancora qualche giorno e se non vi sarà un accordo, il vostro disegno si perfezionerà, quel sorrisino beffardo dalle vostre facce sparirà. Ancora un paio di mesi e alle nuove elezioni  anche le vostre figure spariranno dai monitor e se non avrete più lavoro, potrete sempre rivolgervi a Berlusconi che,  grato per aver fortemente contribuito alla sua campagna elettorale come prova vivente dell’incapacità dei propri avversari politici, ma soprattutto per aver fermato quella possibilità forse l'unica, di portare cambiamenti  importanti nel paese, vi darà un lavoro,  oppure come sua consueta " bontà ", magari un congruo e generoso assegno mensile - facendo  la fila dal ragioniere Spinelli, ovviamente assieme alle olgettine.

Nessun commento:

Posta un commento