Riporto un' articolo di Di Barbara Spinelli del marzo 2010. Acconsentiamo alla morte dell’altro e applaudiamo il buffone che ci annuncia la nostra fine. Analisi della tragedia che stiamo vivendo: inquietante per la banalità che ne costituisce il vissuto quotidiano. La Stampa, 21 marzo 2010 L’8 marzo scorso, forse per rassicurare gli italiani, il Presidente della Repubblica ha fatto alcune considerazioni singolari, sul coraggio e la politica.
Pagine\Home Page
lunedì 28 febbraio 2011
mercoledì 23 febbraio 2011
Panta Rei - Tutto scorre anche nella Terra dei Dormienti
( Il dormiente, di S. Caramagno)
Strana gente gli italiani-Riescono a farsi passare sulla testa cose di una gravità enorme senza fare una smorfia e sono capaci di ammazzarti se gli freghi il parcheggio o gridi slogan contro la loro squadra di calcio. Nel Paese nato dalla Resistenza e prima ancora, dal sangue di uomini che con la vita hanno unito l’Italia, pochi sembrano essersi accorti delle 40 leggi ad personam o della stagnazione economica e tutto pare stabile, dormiente.
lunedì 21 febbraio 2011
La Malalingua nella terra dei Giganti
Più che la spada poté la malalingua. Tanti e veleniferi sono i luoghi comuni i quali, son ben altra cosa dei proverbi . Mentre i proverbi sono stati desunti dall'esperienza comune e sono frutto della saggezza popolare la malalingua viene usata scientemente per arrecare danno a qualcosa o a qualcuno, utilizzando i luoghi comuni , nella loro accezione più negatiga e dispregiativa possibile. Tanti, e così caustica è la loro essenza, da riuscire ad affossare un paese con tutti i suoi abitanti.
venerdì 18 febbraio 2011
Video completo di Benigni a Sanremo 2011 per il 150esimo dell'Unità d'Italia-
Con la sua performance a San Remo in Occasione dell'Unità d'Italia Roberto Benigni ha mostrato il meglio di sè raccontando la storia dell'Inno d'Italia e dei personaggi storici che hanno dato la vita per essa. Davvero stratosferica, inimmaginabile, unica al mondo ed irripetibile. Un regalo più grande non poteva farcelo e io quella sera c'ero.
mercoledì 16 febbraio 2011
Pinocchio-Paolo Poli e Don Milani
Paolo Poli legge Pinocchio per la Scuola Pubblica Statale. L’idea è di un gruppo di genitori di Roppolo, (paesino del biellese): realizzare un spot in difesaella Scuola Pubblica Statale. Si tratta di una breve traccia audio pensata per le emittenti radiofoniche e per la diffusione su internet a cui seguirà in futuro un video più ampio realizzato con attori e marionette.
lunedì 14 febbraio 2011
Parole di Suor Bonetti alla manifestazione...Se non ora quando (Video)
13.02.2011-Caspita, quanta gente alle manifestazioni che si sono svolte in molte città italiane. Sebbene qualcuno abbia cercato di sminuile, dilatando la realtà su ciò che accade a proprio uso, le immagine sono più che eloquenti. Esempio freschissimo di curvatura della realtà-“Poche radical chic”. così il ministro dell'Istruzione Maria Stella Gelmini definisce il milione e oltre di personescese oggi in piazza il 13. febbraio con le donne in 234 città italiane e non solo.
Puritanesimo e Puttanesimo (e poi molti di noi hanno fatto il militare a Cuneo)
In questi giorni sentiamo parlare tanto di Puritanesimo. Qualche cenno- Il Puritanesimo è un movimento religioso protestante di origine inglese la cui dottrina prevede un'austera tradizione morale che aveva come fine purificare la chiesa anglicana da ogni riforma e compromesso tramite una spiritualità basata sulla valorizzazione dell’interiorità e della morale. In sostanza, seguire in modo rigoroso i precetti della Bibbia, niente feste, e mai accompagnarsi a donne di facili costumi.
venerdì 11 febbraio 2011
Diversamente Degni
Un deputato repubblicano di New York, Chris Lee, sposato e con un figlio, divorziato e lobbista, ha annunciato che si dimetterà lasciando il suo seggio alla Camera, dopo che è stata pubblicata su Gatwirk, un sito di gossip, una sua foto a torso nudo, usata per "conquistare" una ragazza nella chat di Craigslist, dicendo di essere single e di avere 39 anni. Se c’è una cosa che gli Americani hanno dimostrato di malsopportare è la menzogna perpetrata da chicchessia,
mercoledì 9 febbraio 2011
Il dubbio e la dilatazione della realtà
Col il termine verità si indicano una varietà di significati, che esprimono un senso di accordo con la realtà, e sono in genere collegati col concetto di onestà, buona fede e sincerità. In questo recente periodo storico ed ancor più recentemente, sono accaduti determinati fatti, gravi, che rigurdano gli italiani ed il Presidente del Consiglio nella sua sicurezza, la ricattabilità. Proprio oggi viene formalmente accusato di concussione, di un eventuale abuso di potere ed è al centro di un sistema di confezionamento di leggi cucite ad abito.
martedì 8 febbraio 2011
Chi è la Sora Cesira? Curiosità dal Web
La Sora Cesira è una musicista Romana che, tramite la sua maestria satirico/video/musicale, compone brani su video di artisti e canzoni famose con una capacità di doppiaggio e testi aderenti agli originali. Un testo satirico e graffiante poi ironizza su fatti e personaggi odierni presenti sulla scena politica attuale. I video hanno spopolato su youtube attraendo la curiosità di molti naviganti donando ad essa il dovuto successo.
domenica 6 febbraio 2011
La Teoria della Concretazione- Ogni donna che sia consapevolmente seduta sulla propria fortuna.
Il risultato fu che nel sogno c'è un contenuto manifesto" (quello che si ricorda e si racconta quando ci si sveglia) e un "contenuto latente" (quel senso del sogno che l'individuo non sa riconoscere: "ma, dove va la testa!"). Ebbene, proprio questo contenuto latente "contiene il vero significato del sogno stesso, mentre il contenuto manifesto non è altro che una maschera,
una facciata (...)".Sigmund Freud
Un articolo del Corriere Della Sera di Piero Ostellino così recita-
sabato 5 febbraio 2011
Piccolo Amore
Piccolo amore
Roberto Vecchioni – Bei Tempi- 1985
Roberto Vecchioni – Bei Tempi- 1985
Piccolo amore piccolo amore
che pena quelli con un grande amore
quelli con la pistola in mano
se guardi un altro oppure ci lasciamo
che bella novità
la prossima carezza che verrà
Piccolo mondo
dove ti prendo
e piccolo tornare sorridendo
che pena quelli con un grande amore
quelli con la pistola in mano
se guardi un altro oppure ci lasciamo
che bella novità
la prossima carezza che verrà
Piccolo mondo
dove ti prendo
e piccolo tornare sorridendo
giovedì 3 febbraio 2011
Della Tirannide - di V.Alfieri
Della Tirannide-«TIRANNO, era il nome con cui i Greci chiamavano coloro che appelliamo noi re. E quanti, o per forza, o per frode, o per volontà pur anche del popolo o dei grandi, otteneano le redini assolute del governo, e maggiori credeansi ed erano delle leggi, tutti indistintamente a vicenda o re o tiranni venivano appellati dagli antichi.
Divenne un tal nome, coll’andar del tempo, esecrabile; e tale necessariamente farsi dovea. Quindi ai tempi nostri, quei principi stessi che la tirannide esercitano, gravemente pure si offendono di essere nominati tiranni.
Divenne un tal nome, coll’andar del tempo, esecrabile; e tale necessariamente farsi dovea. Quindi ai tempi nostri, quei principi stessi che la tirannide esercitano, gravemente pure si offendono di essere nominati tiranni.
mercoledì 2 febbraio 2011
La politica reale dell' On.Casini a Ballarò del 1 gen.2011
Riporto questo video dove l’On. Casini esprime chiaramente il suo pensiero e trovo i suoi ragionamenti meritevoli di attenzione soprattutto in questo momento di caos generale. Per dirla tutta però, non è ne il primo e ne il solo ma forse, così argomentate e dette in questo modo, che definirei pacato, potrebbero essere di aiuto, il tutto mentre i dati sulla disoccupazione sono: “Giovani, il 29% non ha lavoro, Record Negativo dal 2004 ” il che ci dice che Questo non è un paese per giovani.
Iscriviti a:
Post (Atom)