venerdì 8 aprile 2011

Mozilla Firefox – Quando la volpe è al guinzaglio


Tutti noi che navighiamo parecchio nel Web, quindi Utilizzatori, curiosi e sperimentatori, a volte ci poniamo il dubbio della scelta del Browser, cioè con quale programma intendiamo accedere ad Internet. E’ logico pensare che se dovessimo scegliere se navigare con un gozzo o con un aliscafo sceglieremmo l’aliscafo e questo per diverse ragioni; la velocità, la comodità e perché no anche per motivazioni politiche,
nel senso che alcuni browser(firefox assieme a sistemi operativi Free “ Linux”  e l’altrettanto Free, pacchetto office “Open office”) sono stati ideati da volontari e da sempre sono gratuiti. Ma tornando al tema, a mio parere è sempre bene avere a disposizione almeno 2 Browser in modo che se vi fossero complicazioni con il primo può venirci in soccorso il secondo, altrimenti non potremmo accedere subitamente ad internet e sistemare più facilmente il problema che si è venuto a creare. 

Tutti i più comuni Browser sono stati aggiornati da poco compreso il più giovane Google Chrome 10, oltre al quale ricordo vi sono Internet Explorer 9, Mozilla Firefox 4, Opera 9 e Safari 5 per Win. Di alcuni esiste una versione Beta più avanzata ma ancora instabile ed adatta ad esperti e sviluppatori. La differenza tra i Browser oltre che  nella velocità che ad oggi sembra quasi equivalente, sta nella possibilità di aggiungere piccoli estensioni, dette anche Addons, che lo completano e lo personalizzano. Le estensioni sono piccoli programmini che vengono caricati sul browser e ci facilitano determinate funzioni. E’ come avere a portata di mano alcuni pulsanti che ci agevolano la navigazione come ad esempio può essere la radio sulla nostra auto o il temporizzatore dei tergicristalli.

Ciò che rende più veloce il Browser oltre alla sua evoluzione, (es firefox 2, poi 3, poi 4) è la sua leggerezza, quindi più lo carichiamo di estensioni e più rallenta. Oltre a quanto detto vi sono estensioni che rallentano di più ed altre di meno: in sostanza. Mi spiego; se corriamo con una cavallo da corsa a cui abbiamo attaccato un comodo carro carico di ogni bene,  è certo che il poveretto procederà lentamente. Ma a cosa servono le estensioni? Servono ad avere a portata di mano pulsanti che agevolano la navigazione. Personalmente uso Google Chrome dove ho caricato tre estensioni di base, i Preferiti della barra dei preferiti, il pulsante dei Dawnload e la casellina di gmail che mi indica se è presente posta nella casella. Uso anche Firefox a cui ho caricato All in one una barra laterale che raggruppa, la cronologia, i preferiti, le estensioni ed altro.
Cosa avviene dunque? Avviene che, progettato un browser per navigare nel web, esso deve essere sicuro, veloce ed efficace, ma molti internauti caricano diversi addons i quali, chi più chi meno lo rallentano. A questo proposito Mozilla ha stilato una classifica delle estensioni, “addons” che lo rallentano e in che percentuale. Inoltre, caricare più barre di navigazione come la funzionale Google toolbar magari assieme a quella di yahoo o torrent piuttosto che altre, significa caricare  maggiormente il Browser.

Tuttavia, se anche utilizzassimo un Browser veloce e leggero la navigazione viene comunque filtrata dall’antivirus, il quale  più è pesante cioè grosso, più rallenta. Io utilizzo AVG Internet security e a mio parere ho delle buone prestazioni in sicurezza e velocità. . Quindi, concludento, la miglior condizione è quella di utilizzare Browser veloci, antivirus snelli e solo addons e barre che ci servono effettivamente. Questo il Link di Mozilla e la classifica in percentuale di rallentamento delle estensioni, pardon degli Addons. Spero di essere stato di aiuto. Buona Vela - D.O


Nessun commento:

Posta un commento