martedì 30 novembre 2010

Clima-Vertice di Cancun in Messico- 29.11.2010

Dopo aver chiuso l'incontro di Copenaghen sostanzialmente con un nulla di fatto,(concuso con accordi non vincolanti), ieri ha avuto  inizio il vertice di Cancun su Clima dove parteciperanno circa 200 paesi che, tra le reciproche diffidenze e intetressi cercheranno di individuare quali provvedimenti adottare per ridurre l'emissione di gas nocici per l'atmosfera e tutti gli altri fattori che determinano il riscaldamento del pianeta. Il punto nodale di questi incontri stà nei paesi dalle economie emergenti che trovano ostacolo proprio nella limitazione dell'inquinamento che ovviamente ha in se un costo e in virtù dei quali sono poco accondiscendenti ad aderire a provvedimenti che li penalizzerebbero.

lunedì 29 novembre 2010

Fazio/Saviano al Movimento Pro Vita- è "il racconto di una storia di dolore personale"

Non sono riuscito a recuperare l'intervista a F.Fazio sulla Rai ma acoltaldola mi è sembrata intelligente e con un forte sapore di libertà dell'd
Fabio Fazio, Roberto Saviano e gli autori di 'Vieni via con me' ritengono "inaccettabile la richiesta" avanzata oggi dal Cda della Rai con l'ordine del giorno De Laurentiis per la replica delle associazioni a difesa della vita nell'ultima puntata, lunedì. Si tratta, dichiarano, di un "programma di racconti che non ha la pretesa né il dovere né la presunzione di rappresentare tutte le opinioni.

giovedì 25 novembre 2010

Napoli Rifiuti-(Snstann Fuien Pur e Surici)-Una proposta Video

(Sntann Fuien Pur e Surici) non credo sia scritto correttamente, ma tradotto significa- stanno fuggegendo anche i topi-
In riferimento all’immondizia nella pazzesca situazione di Napoli, noi osservatori , lettori, cittadini italiani, superata la presa di coscienza di questo ultimo ventennio di delirio amministrativo nel campo specifico, ci chiediamo come uscirne, se c’è una soluzione a questo “ Nguacchio” civico, politico/amministrativo nonché sanitario.

martedì 23 novembre 2010

Donne-Elenco delle cose che passano su di loro, di cose che non vogliono sopportare, di alcuni pensieri.


Elenco delle cose che passano sul corpo delle donne . di Emma Bonino

Il corpo della donna è un campo di battaglia. Dai tempi di Elena di Troia e del ratto delle Sabine fino ad oggi, in Afganistan e anche da noi. Qualcuno rideva quando le donne dicevano io sono mia, c’era poco da ridere. Le donne sono di qualcuno, per definizione. Perché se no il comandamento direbbe non desiderare la donna d’altri? E’ sbagliato parlare di diritto all’aborto, si tratta del diritto di diventare madri per scelta. Abortire per molte è un’angosciosa necessità, ricorrere alla procreazione assistita è spesso un atto d’amore. Gli uomini che comprano donne sono molti di più delle donne che comprano uomini; non è soltanto una questione di potere d’acquisto. Non esiste alcun capo di vestiario maschile che copra integralmente un uomo

Albairate-Tangenziale,Treni,Ambiente-Solo Chiacchere e Distintivo

Albairate-Tutti ricordiamo il 19 Dicembre 2009 quando venne inaugurata la stazione del treno di superficie di Albairate. Faceva un freddo becco quella mattina, tanto che pure le orecchie di Politici, Sindaci e Pubblico erano avvolte di rugiada e ciò lasciava presagire un impegno più che simbolico di tutti gli oratori e partecipanti, al funzionamento regolare della stessa con la fornitura di treni e quanto necessitava per agevolare il trasporto su rotaia. Pareva essere nata una nuova era, il giorno della svolta; la guerra al Pm 10 e al traffico. Il trasbordo da gomma su rotaia in quei giorni di polveri sottili alle stelle, sembrava essere iniziato e raggiungere milano sarebbe stato più facile, salutare e ambientalmente compatibile. Su questa vicenda poi si interseca la Tangenziale Boffalora/Tang, Ovest dove i Sindaci

sabato 20 novembre 2010

Ogni Scarafone ....Parentopoli, un copia incolla dei figli di papà.

La sistemazione, l'assunzione,  dei figli/e, fidanzati, di ministri o altri, viene definita Parentopoli, una sorta di Tangentopoli riservata ai legami più stretti, parenti o affini, ottenuta in vitù del proprio ruolo istituzionale. Chi di noi, sapendo che all'interno dell' azienda presso cui lavora non informerebbe un parente stretto che c'è un concorso a cui potrebbe partecipare? Nessuno troverebbe da dire nulla, il fatto invece, di rivestire un importante ruolo pubblico, come quello di Ministro, che ha la possibilità concreta di intervenire nella parte decisionale della Vincita o Nomina del designato, crea la dicriminante, questo fà una differenza notevole. In questo caso si è usata la propria funzione derivata da una carica elettiva , per giunta Pubblica , per ottenere dei benefici,

giovedì 18 novembre 2010

Ambiente-Solidarietà Intelligente-Intervento sui Rifiuti di R.Cavallo,P.Hutter,R.Sodano-Approvato ieri ddl sui rifiuti.

Intervento di R.Cavallo ed altri esperti sui rifiuti e la loro riduzione.Intanto(ieri 16.10,2010) in materia di rifiuti è stato Approvato decreto legislativo che recepisce la direttiva UE del 2009 Link Min. Ambiente. La crisi a Napoli è molto grave e non ci sono immediate soluzioni impiantistiche possibili nell’area napoletana. Non è colpa di una popolazione peggiore delle altre.In una delle aree più densamente popolate d’Europa, una strategia tutta basata sui grandi impianti di smaltimento mostra la corda più che altrove. E la questione è nazionale se siamo al punto che si pensa alla Germania o alla Andalusia come destinazione dei rifiuti partenopei.

La denuncia di Saviano e la Relazione della Direzione investigativa antimafia (Dia) al Parlamento relativa al primo semestre del 2010.

COSCHE E IMPRENDITORIA. Nel nord Italia c’è ”costante e progressiva evoluzione” della ‘ndrangheta che, ormai radicata da tempo su quei territori, ”interagisce con gli ambienti imprenditoriali lombardi”. Le cosche dipendono sempre dalla “casa madre” calabrese esi muovono seguendo due filoni: ”quello del consenso e quello dell’assoggettamento”. Secondo la Dia, le cosche ”da un lato trascinano con modalità diverse i sodalizi nelle attività produttive e dall’altro li collegano con ignari settori della pubblica amministrazione, che possano favorirne i disegni economici”. Con questa strategia,

lunedì 15 novembre 2010

Senza Eccezione Alcuna

Ed ora siamo giunti qui, in una sorta di limbo istituzionale dove non ci sentiamo più né carne nè pesce, nè fratelli nè avversari, nè consenzienti nè avversi, nè orgogliosi nè senza dignità, nè Italiani nè Federalisti, nè vinti nè vincitori ma semplicemente ridicoli. Annusando l’aria che tira ,  ci appare chiaro che odora  di elezioni anticipate e osservando il colore del cielo, tutto lascia presagire ad una bella tempesta. Cosa possiamo aspettarci ? Non credo molto, nel senso che il motto “ cambiamo tutto affinché nulla cambi “ è sempre attuale.  Abbiamo cambiato la prima repubblica attraverso Tangentopoli  e la corruzione è più che mai attiva. Abbiamo cambiato il sistema elettorale facendolo passare per la panacea (era la personificazione della guarigione universale e onnipotente)

sabato 13 novembre 2010

OGM-Linee guida emanate dall'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare.

Emanato l' aggiornamento del documento orientativo per la valutazione del rischio ambientale (Era) derivante da piante geneticamente modificate da parte dell'Autorità Europea EFSA. Nel documento orientativo  l'Efsa ha riesaminato e aggiornato sette punti specifici che occorre affrontare durante la valutazione dell'impatto ambientale di una pianta Gm. Questi riguardano ''la persistenza e l'invasivita' della pianta Gm, considerando il possibile trasferimento dei geni da pianta a pianta; la probabilita' e le conseguenze del trasferimento di geni dalla pianta ai microorganismi; la potenziale evoluzione della resistenza negli organismi bersaglio; i potenziali effetti sugli organismi non bersaglio; i processi biogeochimici come i cambiamenti nella composizione del terreno, nonche' il potenziale impatto delle tecniche di coltivazione, gestione e raccolta della piante ogm''.

giovedì 11 novembre 2010

La Lepre innamorata

Non tutti sanno che nella stagione degli amori,  le lepri  perdono ogni prudenza e nel tentativo di procurarsi una compagna tralasciano ogni timidezza. In questo periodo esse,  osano oltre ogni rischio, esponendosi così alla vista delle aquile, che sempre all’erte,  le individuano  facilmente in campo aperto riuscendo  a catturarle. Ciò avviene perché  esse hanno abbandonano  la loro proverbiale prudenza e mimetizzazione e non si sono curate  dei pericoli a cui potevano andare incontro. Ora, traduciamo il tutto in politica.

martedì 9 novembre 2010

Video-Roberto Benigni canta le proprietà di Berlusconi (Vieni via con me, 08/11/2010)

Questo il video della canzone cantata da Benigni a "Vieni via con me"- ottima ma ancor più importanti sono state le sue parole sull'amore e quelle rivolte a Saviano-La sua presenza valeva ben oltre quello a cui a rinunciato. La sua satira è stata intelligente come al solito e più del solito ed  è riuscito a dire in parole ciò che  non riusciamo più a formulare nei pensieri,  tanto è il caos della logica,  e della normalità  che avvolge il paese e le nostre coscienze.

lunedì 8 novembre 2010

Pier Paolo Pasolini-lapilli, dal passato al presente.

da "IO SO. IO SO I NOMI DEI RESPONSABILI"
Io so i nomi dei responsabili della strage di Milano del 12 dicembre 1969. Io so i nomi dei responsabili delle stragi di Brescia e di Bologna dei primi mesi del 1974. Io so i nomi del "vertice" che ha manovrato, dunque, sia i vecchi fascisti ideatori di golpes, sia i neofascisti autori materiali delle prime stragi, sia, infine, gli "ignoti" autori materiali delle stragi più recenti. Io so. Ma non ho le prove. Non ho nemmeno indizi.Io so perché sono un intellettuale, uno scrittore, che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che rimette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero.

sabato 6 novembre 2010

Indice Internazionale di Percezione della Corruzione nel mondo 2010

(clicca su Immagine)  Transparency International ha pubblicato il CPI (Corruption Perception Index) 2010. L’Italia occupa il posto numero 67 su 178. Prima di noi tutti i paesi Ue, G8 e G 20, fatta eccezione di Romania (69), Bulgaria (73) e Grecia (78). Prima di noi, soprattutto, Malesia (56), Turchia (56), Tunisia (59), Croazia e Macedonia (62), Ghana e Samoa (62), Rwanda (66). Transparency International (TI), il network globale leader sulla lotta alla corruzione con sede centrale a Berlino, cui aderiscono oltre 90 associazioni su base nazionale, ha diffuso oggi i dati relativi al CPI 2010 per i 178 Paesi censiti.

martedì 2 novembre 2010

Il Buio dentro e le Parole Sussurrate


In un servizio televisivo girato a Napoli cercavano una persona. Nel chiedere ai vicini, questi affermarono in tutta serenità che il soggetto era una bravissima persona, buon padre di famiglia e onesto lavoratore e quando l’interlocutore chiese se avesse precedenti penali, altrettanto serenamente questi risposero di no, e lui.. “ a noi risulta essere stato in prigione”-“si, ma per reati minori, una sciocchezza, una rapina, niente di grave”-“d’accordo ma era armato”- e l’altro “è certo …perché è pericoloso fare una rapina … con i tempi che corrono”. Vorrei paragonare queste giustificazioni (passatemelo) a quelle addotte da quella parte di Berlusconismo che c’è in noi,